top of page

Ritorno al Futuro - La Trilogia - Robert Zemeckis (1985-1990)

Aggiornamento: 19 ago 2023


"Ritorno al Futuro" è una trilogia di film di fantascienza diretta da Robert Zemeckis e rilasciata tra il 1985 e il 1990. Questa epica saga ci porta in un'avventura avvincente attraverso il tempo, con un mix di commedia, azione e dramma che ha conquistato il cuore di intere generazioni di spettatori.


Il primo film, "Ritorno al Futuro" (1985), introduce lo spettatore al giovane Marty McFly (interpretato da Michael J. Fox), uno studente di liceo vivace e appassionato di skateboard. Marty si ritrova coinvolto in un viaggio nel tempo quando l'eccentrico scienziato Doc Emmett Brown (interpretato da Christopher Lloyd) utilizza una macchina del tempo DeLorean per portarlo indietro nel 1955. Qui, incontra i suoi genitori da giovani e accidentalmente mette a rischio la sua stessa esistenza. Il film è una commedia avventurosa e coinvolgente, con una trama ben costruita e personaggi indimenticabili.


Il secondo capitolo, "Ritorno al Futuro - Parte II" (1989), porta Marty e Doc nel futuro, precisamente nel 2015. Qui, scoprono che il futuro di Marty è minacciato da un'alterazione della linea temporale. Il film si svolge in un futuro affascinante, con tecnologie futuristiche immaginate con grande creatività. Tuttavia, le avventure si complicano quando Marty e Doc devono tornare nel 1955 per correggere le modifiche apportate al passato. Questo capitolo è un mix esplosivo di avventura, ironia e suspense.


La trilogia raggiunge il suo culmine con "Ritorno al Futuro - Parte III" (1990), che vede Marty viaggiare indietro nel selvaggio West del 1885 per salvare il suo amico Doc, intrappolato nel passato. Questo capitolo offre una diversa ambientazione western, mantenendo comunque lo spirito avventuroso e l'umorismo della serie.


Ciò che rende la trilogia di "Ritorno al Futuro" così speciale è l'intelligente intreccio delle trame, l'umorismo pungente e il fascino intramontabile dei personaggi. Michael J. Fox e Christopher Lloyd sono perfetti nei loro ruoli e hanno creato un legame indissolubile con il pubblico.


In conclusione, la trilogia di "Ritorno al Futuro" è un'esperienza cinematografica unica, capace di trasportare lo spettatore attraverso il tempo e regalare un mix irresistibile di avventura, emozioni e risate. È diventata un classico della cultura popolare e rimane una delle saghe più amate e iconiche della storia del cinema. Se non l'avete ancora fatto, non potete perdervi questa straordinaria avventura nel tempo!




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page