top of page

Mi limitavo ad amare te - Rosella Postorino

Aggiornamento: 15 set 2023


Copertina Libro Mi limitavo ad amare te - Rosella Postorino

"Mi limitavo ad amare te" di Rosella Postorino è un romanzo epico e intimo che tocca il cuore del lettore con una storia di guerra, amore e speranza. Basato su una storia vera, il libro ci immerge nella Sarajevo del 1992, dove i protagonisti, Nada, Omar e Danilo, vivono i terribili effetti della guerra civile jugoslava.


La narrazione ci introduce a Omar, un bambino di dieci anni, che aspetta disperatamente il ritorno della madre scomparsa. Il fratello maggiore, Ivo, è partito per combattere, e la guerra ha gettato le loro vite nel caos. In un viaggio verso l'Italia, Nada, una giovane ragazza dal passato difficile, incontra Danilo, un ragazzo con una famiglia stabile e amorevole. Le loro vite si intrecciano e la promessa di Danilo a Nada dà inizio a una serie di eventi che li porteranno ad affrontare le sfide dell'amore, della famiglia e della propria identità.

La scrittura di Postorino è profonda e coinvolgente, portando il lettore a immergersi completamente nella trama. La storia, pur affrontando temi pesanti e dolorosi, è raccontata con sensibilità e grazia. La tragedia della guerra viene esplorata attraverso gli occhi dei protagonisti, trasmettendo l'impatto devastante che questo evento ha sulla loro giovane esistenza.

La forza del romanzo risiede anche nella caratterizzazione dei personaggi, ognuno dei quali affronta le proprie battaglie interiori e deve affrontare i demoni del passato. I legami tra Nada, Omar e Danilo si rivelano profondi e commoventi, mostrando come l'amore e la fiducia reciproca possano essere un faro di luce anche nelle situazioni più oscure.

Il romanzo riesce a mescolare con abilità momenti di grande pathos e di speranza, riflettendo sull'importanza della famiglia e delle relazioni umane. Il tema della separazione e del bisogno di amore e accettazione diventa il filo conduttore della storia, e la domanda sull'essere figli e genitori trova una risposta suggestiva nella vicenda dei protagonisti.


In sintesi, "Mi limitavo ad amare te" è un romanzo commovente e coinvolgente che rimane impresso nella mente del lettore. La scrittura evocativa di Postorino e la sua capacità di raccontare storie di straordinaria umanità rendono questo libro un'esperienza letteraria indimenticabile. Consigliato a chiunque cerchi un romanzo che sia più di una semplice storia d'amore, ma un viaggio nel cuore e nell'anima dei personaggi.


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page