top of page

Mariangela Ungaro - Musicista & Composer

Aggiornamento: 18 mag


Mariangela Ungro

UN PO DI INFORMAZIONI SU MARIANGELA


Mariangela Ungaro, classe 1975, studia pianoforte sotto la guida Paola Girardi presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano; dopo il Diploma, brillantemente conseguito, si perfeziona con L Berman e B. Petrushanskij, si dedica alla carriera di concertistica che la porta ad esibirsi in tutto li mondo, sia come solista, sia in varie formazioni da camera, sia in orchestra.


Fin dall'infanzia, vince prestigiosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Comincia gli studi compositivi sotto la guida prima di Sandro Gorli, poi di Sonia Bo, presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Si diploma a pieni voti in Composizione Sperimentale.

Si specializza nella produzione di composizioni cinematografiche: vince il Ill° premio Nascimbene di musica per film e lavora con alcuni registi emergenti. Studia con Ennio Morricone e Luis Enrique Bacalov.

Le sue musiche sono eseguite ed ascoltate a livello mondiale. Nel ramo letterario, vince la targa Superprestige al premio Shakespeare, per essersi distinta in diverse sezioni, dalla novellistica alla poesia, dal saggistica alla sceneggiatura teatrale.


Nel 2008 fonda STARDUST ARTISTIC STUDIOS, con Emanuele Contreras, con 6 studi di produzione audio e video, scuola di musica, organizzazione eventi culturali, servizi per

scrittori, servizi web marketing.


Dal 2021 al 2023 è capo ufficio stampa di Pluriversum Evolution Edizioni di Ferrara e

pubblica la sua opera omnia dal titolo Cinema d'ascolto: la storia dell'umanità a livello mondiale, indagine accurata sui linguaggi cinematografico e musicale, intrecciati indissolubilmente alla storia e alla cultura popolare.

L'opera, già protagonista di diverse presentazioni in varie parti d'Italia, è stata presentata nell'ottobre 2023 al Conservatorio di Milano, oltre che diverse volte al Salone del Libro torinese e alla Fiera dell'Editoria milanese, oltre che in altri eventi letterari.


Nel Gennaio 2023 inizia una solida collaborazione artistica con Francesco Ingrosso che la porta ad esibirsi con recitazione e musica in vari eventi culturali.


LE MIE CONSIDERAZIONI


Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere Mariangela, sono riuscito sin da subito a percepire sulla pelle la capacità che ha questa grandissima artista di trasmettere emozioni profonde sol parlando di musica. Non appena inizia a sfiorare l'avorio del pianoforte fa esplodere sonorità che entrano nell'anima passando per le ossa e attraversando tutto il corpo.

Una Artista che si racconta da sola e che, con tutta l'umiltà del mondo, si definisce come uno strumento della musica, che è stata scelta dalla musica per trasmettere emozioni.


C'è poco altro da dire se non che bisogna ascoltarla.




Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page