top of page

BUONO O CRETINO?

Immagine Riflessione

Più passa il tempo e più mi chiedo quale sia la differenza tra l’essere troppo buono e l’essere completamente cretino.


Buono o Cretino?


Purtroppo mi sta succedendo una cosa che speravo non mi accadesse mai: “sto perdendo fiducia nella gente”.

Per me è davvero triste, sono sempre stato fiducioso nel prossimo, nella buona fede delle persone che mi circonda e ho sempre pensato che queste agissero in buona fede come faccio, non è cosi!


Mi sento profondamente demotivato e deluso, non riesco davvero a capire come si possa essere arrivati a questo punto. Tante persone, per fortuna non tutte, non sanno cosa sia il senso del "dare la parola", cosa sia il rispetto verso chi ti sta davanti, cosa significhi essere seri.

Ahimè, per quanto mi riguarda, questo accade nella sfera lavorativa, professionale, sentimentale, fra "amici".....


Ormai bisogna stare attenti a tutto e a tutti e se a una delle categorie appena citate dici: "scusa ma ti sei sbagliato, visto che sei in buona fede puoi tornare sui tuoi passi? Possiamo risolvere il problema?", giusto per fare un esempio stupido, ti rispondono: "si ma io...., ormai... , che posso fare?" ... All'anima della buona fede.

E ho avuto delle spiacevoli esperienze con amici, conoscenti e via dicendo.


Molte persone hanno acquisito una grandissima capacità di pavoneggiarsi ed elogiare i propri meriti e la propria rettitudine a pieni polmoni, proclamare la propria bontà d'animo, la capacità di fare azioni benevole, la capacità di amare, la forza di sostenere le proprie opinioni, di rispettare l'amicizia, di rispettare chi ama.... PECCATO CHE SIANO SOLO CHIACCHIERE!


Del resto, io ci metto anche del mio, ovviamente, e non ho ancora imparato la lezione nonostante abbia peccato innumerevoli volte di fiducia e di rispetto verso chi non lo meritava.

Ciò detto sono immensamente grato a mio Padre per avermi tramesso dei sani valori, forse anche troppo, e mi auguro di riuscire a fare lo stesso con le mie figlie.


Sono triste per ciò ho racconto, ma sono anche molto felice perché la vita mi ha permesso di incontrare persone fantastiche che davvero meritano di essere considerate AMICI.


Non credo che cambierò il mio modo di essere e di comportarmi soltanto perché in giro ci sono persone poco serie, per fortuna ce ne sono tantissime altre che meritano tutto il mio rispetto e sarò immensamente lieto di darglielo.


Alla fine non credo che riuscirò mai a capire se sono Buono o Cretino.










30 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

IL CALL CENTER

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Rated 5 out of 5 stars.

Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero. Data la mia età, mi chiedo dove si siano persi i valori, soprattutto il rispetto. Sai, mi sembra quasi quel gioco del passa parola, tutti in fila, il primo dice una frase a quello a fianco e via di seguito; arrivata all'ultimo della fila diventa tutt'altra frase. Forse, di generazione in generazione, si sono persi alcuni fondamentali. Certo non in toto, qualche mosca bianca la si vede ancora, per fortuna. Io sono sempre ottimista, pensando che una volta toccato il fondo, ci si debba dare la spinta per riemergere. Ciao.

Like
bottom of page