top of page

I Quaderni Botanici di Madame Lucie - Melissa Da Costa

Aggiornamento: 16 set 2023


Copertina Libro I Quaderni Botanici di Madame Lucie

"I Quaderni Botanici di Madame Lucie", opera di Melissa Da Costa e pubblicato nel 2022, è un'emozionante esplorazione della capacità di rinascita dopo una tragedia. La protagonista, Amande Luzin, è una giovane donna che, a seguito della morte improvvisa del marito e della perdita del bambino che aspettava, sceglie di isolarsi dal mondo esterno in una casa in affitto nella pittoresca campagna dell’ Auvergne.


L'esterno è luminoso, caratterizzato da un'esplosione di colori estivi, ma per Amande, l'oscurità regna sovrana. La decisione di sbarrare le finestre simbolizza il suo desiderio di chiudersi al dolore, di evitare ogni forma di luce e speranza. Tuttavia, come spesso accade nella vita, la natura ha i suoi modi per infiltrarsi. Nel caso di Amande, è il ritrovamento dei quaderni di Madame Lucie, la vecchia proprietaria della casa, che diventa un punto di svolta. Le dettagliate istruzioni sulla cura del giardino diventano per lei una sorta di terapia, un modo per riconnettersi con il mondo e con se stessa.

Melissa Da Costa tessitura una storia intensa con una scrittura delicata, rendendo "I Quaderni Botanici di Madame Lucie" una lettura affascinante e toccante. Il giardino, con la sua capacità di rigenerazione e crescita, diventa una metafora potente della rinascita umana e della resilienza di fronte alle avversità.


Il romanzo di Da Costa ci ricorda che, anche nei momenti più bui, può esserci una luce, una speranza, una nuova opportunità. È una lettura indispensabile per chiunque abbia affrontato la perdita o semplicemente desideri una storia che celebri il potere curativo della natura e dell'amore.




28 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Comentários

Avaliado com 0 de 5 estrelas.
Ainda sem avaliações

Adicione uma avaliação
bottom of page