top of page

Alessandro Manzoni e il Lago Maggiore


Alessandro Manzoni e il Lago Maggiore



A GERMIGNAGA SI RICORDA


ALESSANDRO MANZONI


E IL SUO “FILOSOFICO” LEGAME CON IL LAGO MAGGIORE IN UN EVENTO ISTITUZIONALE A

150 ANNI DALLA MORTE



Venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 21, presso la Ex Colonia Elioterapica di Germignaga (VA), si terrà l’evento manzoniano dal titolo “Alessandro Manzoni e il Lago Maggiore – Tra letteratura e filosofia” in occasione dei 150 anni dalla scomparsa del grande scrittore lombardo.


L’incontro, che gode del Patrocinio del Comune di Germignaga, approfondirà i temi principe dell’indagine poetica letteraria manzoniana con un focus sull’importante significato che il Lago Maggiore ha avuto per Alessandro Manzoni, luogo prescelto degli incontri con Antonio Rosmini. Un’ amicizia destinata a durare decenni che ha costituito il motore ispiratore dell’opera filosofica manzoniana il dialogo Dell’ invenzione.


All’incontro saranno presenti Stefania Romito, giornalista e scrittrice (curatrice del Volume a più voci Alessandro Manzoni La tradizione in viaggio - Solfanelli editore), l’artista Davide Foschi e Rosella Maspero, rispettivamente Fondatore e Presidente dell’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS di Milano e Luca Siniscalco, saggista e Professore di Estetica.

Il Volume Alessandro Manzoni La tradizione in viaggio è la realizzazione editoriale di “Manzoni 150”, patrocinato, tra gli altri, dal Comune di Milano e dalla Camera dei Deputati. Un Progetto Scientifico Nazionale, ideato e coordinato da Pierfranco Bruni (già candidato al Premio Nobel per la Letteratura), che è stato oggetto di una serie di eventi su scala nazionale, tra cui l’incontro del 19 gennaio scorso alla Camera dei Deputati a Roma.


L’evento godrà dei saluti istituzionali del sindaco del Comune di Germignaga, Marco Fazio, del sindaco del Comune di Luino, Enrico Bianchi e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Rosaria Soldati.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Ophelia’s friends Cultural Projects” in collaborazione con Publierre Communication. Partner gemellati: Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS, Rivista culturale Microprovincia.


Ingresso libero

Con il Patrocinio del Comune di Germignaga

Per informazioni scrivere a: opheliasfriendscp@gmail.com


25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare

Mit 0 von 5 Sternen bewertet.
Noch keine Ratings

Rating hinzufügen
bottom of page