top of page

A Manna e a Virrina 2024

Aggiornamento: 18 mag


Locandina Evento

Ciao a tutti!


Se volete assaporare gli aspetti tipici della cultura contadina Siciliana e ammirare una eccellente esecuzione della Contradanza... allora non potete perdere lo spettacolo organizzato dall'Associazione Culturale Il Carro di Tespi.


In occasione della Sagra 'Mpurnatu & 'Mpanata 2024, che si terrà il 21 Aprile in Piazza Tien An Men e Piazza XX Settembre a Campobello di Licata (AG), l'AC Il Carro di Tespi presenterà il gruppo presenterà il gruppo Folk A Manna e A Virrina che si esibirà con balli della tradizione popolare siciliana.



Cosa è  LA CONTRADANZA?


La "Contradanza" o "Cumannata" è una danza radicata nella cultura e nelle tradizioni contadine locali. Originariamente concepita come un rito di ringraziamento dopo il raccolto della messe, è stata tramandata dalle generazioni passate fino ai giorni nostri. Questa tradizione ha resistito nel tempo, iniziando di solito all'inizio dell'anno e culminando nei giorni di festa del Carnevale. In passato, le serate di ballo erano numerose e le sale addobbate attiravano gruppi mascherati di persone di tutte le età. Indossando abbigliamenti insoliti o maschere, i partecipanti si trasformavano in bambini per una notte e venivano guidati da un "bastoniere" che ordinava il ballo. Durante le feste, tutti cercavano di indovinare le identità dei mascherati mentre si godevano rosolio, vino e dolci tipici.

La Contradanza, probabilmente importata in Sicilia dai Normanni, è caratterizzata da un passo francese cadenzato ed è eseguita con fervore durante il Carnevale e le feste paesane, inclusi i matrimoni tradizionali. Questa danza, guidata dal "caposala", coinvolgeva figurazioni e coreografie che risuonavano al ritmo delle cicale, accompagnate dal suono allegro di un fischietto. Le coppie danzavano con gioia e armonia, eseguendo riverenze e complesse figure fino alle prime ore del mattino.

90 visualizzazioni0 commenti

コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page