top of page

Pasquale Cavalera

Aggiornamento: 3 nov 2023



Foto Pasquale Cavalera

Chi è Pasquale?


Pasquale Cavalera, nato a Galatina il giorno di Ferragosto del 1983, vive da sempre nel cuore pulsante del Salento.

In Pasquale coesistono due spiriti distanti e complementari che si intrecciano in un connubio unico: l'ingegnere e lo scrittore.

Può sembrare strano, ma questa coesistenza ha permesso a Pasquale di scrivere diverse opere e di gestire la sua Agenzia letteraria "Storie di Libri".




Chi è Pasquale scrittore?


Pasquale scrittore si definisce così:

"Una vastità di pensieri in un circuito all’apparenza chiuso contestualizza nella mia mente personaggi e situazioni, in un loop virtuoso dotato di una propria essenza. Il ventre impone rapidità di azione, smorzando il respiro nel petto compresso, fino quasi a soffocarmi. Non resta che arrendermi e accettare inerme le pretese di ogni sillaba non pronunciata, di quelle in grado di originare un gran disordine nella vita, come se ogni fotogramma avesse atteso pigro la mia immaginazione per essere elaborato con meticolosità. Non parlo, scrivo. Gelosamente custodita in una penna dall’inchiostro blu la mia anima rimescola emozioni".




Le opere di Pasquale?


Copertina Libro Risveglio

Dall’incontro di quattro voci nasce “Risveglio”, opera curata e garantita da Storie di Libri (collana: Le storie). Gli scrittori impegnati in questo progetto sono Alessandro Fort, Luigina Parisi, Manuela Moschin e Pasquale Cavalera. Copertina di Pedro Lava.


Prefazione di Raffaella Scorrano.

Undici storie tracciano il disegno degli Autori: prendere consapevolezza della contingenza esistenziale in cui si è inevitabilmente immersi. Si tratta di un’analisi concreta della vita, allorché le corde della coscienza iniziano a vibrare scatenando processi emotivi propulsivi. Stile e linguaggio dimostrano quanto “l’esistenza sia un pieno che l’uomo non può abbandonare”, si direbbe alla maniera sartriana. Si tratta di recuperare le chiavi di accesso al Logos, dis-incantati dinanzi a una realtà che richiede forza, coraggio, determinazione, militanza, interesse metafisico e psicologico nel rispetto di una vita che non può essere lasciata in balia del caso. Per ciascuno occorre piuttosto ri-trovare le condizioni di una cognizione di causa che diventi di volta in volta il preludio di nuovi cominciamenti.

Questi racconti sono lo svolgimento di temi trattati nel tempo della vita, per decidere se e come abitare la complessità senza esserne travolti. Si valuta il peso di una ingombrante gravità sisifea della quale occorre liberarsi, affinché si illuminino le feritoie del vissuto, invitando a cambiare punto di s-vista. Un percorso benevolo di educazione alle emozioni, capace di offrirci la sua prorompente forza liberatoria.



Copertina Libro Maledetti vuoti

Maledetti vuoti, di Pasquale Cavalera. Opera curata e garantita da Storie di Libri. Collana: Le storie.

Intrappolato nella deleteria rete dei mass media e abilmente manipolato da un Sistema alienante privo di etica che propone il consumismo come unico valore, l’uomo del nuovo millennio è incapace di distinguere in autonomia il bene dal male, oramai divenuto con la sua vile complicità pericolosa oggettistica non pensante. I maledetti vuoti sono spiriti erranti, animati dalla bramosia di emergere, disposti ad assumere una condotta immorale pur di trarne vantaggio, facendo prevalere gli interessi personali a scapito dell’intera collettività.

Affiora così in Cavalera la primitiva rabbia, un pensiero narrativo sempre fedele a riflessioni spontanee e senza preamboli, che si dirama nei meandri dell’inconscio fino a rivelare l’inquietudine di una penna sofferta, in una dirompente forza interiore capace di graffiare le anime più percettive. Prefazione di Manuela Moschin.



Copertina Libro Il colore dei sogni


Una bellissima silloge, fortemente sentite dall'autore. Una delle mie preferite è "Rosso".


Rosso

Il rosso è

cuore che pulsa vigoroso

libertà di pensiero

forza e istinto

resistenza al nemico

sangue fraterno

passione per una donna

fuoco che riduce in cenere.






Copertina Libro Psichiatra


Psichiatra in ghiaccio con cannella, della Collana "Le storie",

Soffermiamoci per un istante a riflettere sulla probabile esistenza di una verità alternativa rispetto a quella che oggigiorno conosciamo, qualcosa di differente a cui non abbiamo dato ancora la giusta importanza. Potremmo quindi immaginare di sollevare un dubbio globale, riportando in vita il nostro primordiale spirito d’osservazione.

Un invito il mio rivolto in primis a coloro che hanno sempre lottato per dimostrare, prima di credere in qualcosa. Sappiamo infatti che non è necessario possedere la verità assoluta, sarà sufficiente comprovare che quanto ci circonda è pura menzogna orchestrata ad arte.

Infine vi chiedo, siamo certi di non vivere sotto una costante ipnosi sociale? Il dibattito è aperto e io sono pronto. Pasquale Cavalera



Copertina Libro Prospettive

Prospettive, della Collana "Le storie",

Come si supera una cocente delusione? E un’amara consapevolezza? Il cuore è ancora il luogo più intimo dove custodire i nostri affetti? Siamo coscienti della reale differenza che sussiste fra materiale e immateriale? Genera rabbia lo sguardo di un estraneo puntato addosso? Di quale falsità è pronto a nutrirsi? Quanto tagliente può divenire la sua lingua? Come ci comporteremmo al cospetto di un assassino? Che futuro garantire ai tetraplegici? Desiderano tutti un viaggio di sola andata, non è così? Il lavoro nobilita o cosa? Che valore hanno i sogni, quelli veri? Quanto di noi siamo disposti a sacrificare per raggiungerli? Quando gli adulti smettono di essere bambini?

Prospettive, per decidere una volta per tutte da che parte stare. Pasquale Cavalera




Copertina Libro Sulla pelle la speranza

Sulla pelle la speranza, di Pasquale Cavalera. Opera curata e garantita da Storie di Libri. Collana: Le storie.

Negli anni ho plasmato Sulla pelle la speranza immaginando di assumere le fattezze di un cantautore, modulando migliaia di seducenti frequenze, bilanciando amore, vendetta, passione, odio, desiderio, rabbia, sentimenti questi in grado di viaggiare paralleli tra i tortuosi ed enigmatici meandri dell’animo umano.

L’opera si compone di tredici storie pensate per essere assaporate in qualsiasi ora del giorno, al mattino presto o durante la pausa pranzo, in coda in attesa del proprio turno oppure un istante prima dell’arrivo di Morfeo. Non mi resta dunque che augurarvi una serena e pacifica lettura. Pasquale Cavalera





182 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page