top of page

Oliva Denaro - Viola Ardone

Aggiornamento: 2 ott 2023


Copertina Libro Oliva Denaro - Viola Ardone

"Oliva Denaro" di Viola Ardone è un romanzo toccante e potente, una storia di formazione che affronta la lotta per la libertà e l'empowerment femminile in un'epoca in cui nascere donna era una condanna. La protagonista, Oliva, è un personaggio incantevole che incarna la forza e la determinazione di affrontare gli stereotipi di genere imposti dalla società.


Ambientato nella Sicilia degli anni '60, il libro esplora la vita di Oliva, una giovane ragazza con una sete di conoscenza e una voglia di libertà che contrastano con le aspettative sociali dell'epoca. La madre le ripete costantemente che "la femmina è una brocca", ma Oliva non si accontenta di questo ruolo predefinito e si ribella, anche quando il sistema di oppressione la mette alla prova.

Viola Ardone ha una scrittura magistrale che ci fa immergere completamente nella storia, esplorando le contraddizioni dell'amore, dei rapporti familiari e del desiderio. Il personaggio di Oliva è indimenticabile, una giovane donna che affronta le difficoltà e che, nonostante tutto, riesce a preservare il proprio spirito ribelle.

Il rapporto con suo padre, un uomo silenzioso ma rispettoso delle sue scelte, è commovente e offre uno sguardo fresco sulle dinamiche familiari. La narrazione corale e l'ambientazione in un paese di Sicilia aggiungono profondità alla storia, mettendo in luce le radici culturali e sociali che influenzano la vita dei personaggi.


La proposta di Concita De Gregorio per il Premio Strega 2022 sottolinea giustamente la potenza della voce della protagonista e la capacità di Ardone di trasformare la Storia in una storia personale e avvincente. "Oliva Denaro" è un romanzo che non solo merita di essere letto, ma che lascia un'impronta duratura, portando con sé il messaggio di libertà, dignità e la forza delle scelte individuali.


15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page