top of page

Il passo più lungo - Dario Lessa

Aggiornamento: 1 dic 2023


Copertina Libro Il passo più lungo


A partire dal 31 Ottobre 2023 sarà disponibile Il nuovo libro di Dario Lessa "Il passo più lungo", pubblicato da Giraldi Editore. Il Libro sarà in vendita in libreria e online sul sito di Giraldi Editore.



Vediamo qualche informazione su Dario Lessa e sul suo nuovo libro!!!


Chi è Dario?


Foto Dario Lessa

Dario Lessa, nato a Monza nel 1971, è un giornalista e redattore per le riviste LEI Style, ORA e il portale d’informazione Portobello Place. Ex insegnante, ha collaborato con Donna Moderna, Tutto, Voi e altre testate giornalistiche. Presidente dell’associazione culturale Hemingway & Co., organizza eventi artistici, soprattutto letterari e cinematografici tra cui il Monza Book Fest, Sesto Book Fest, Parole Aperte e VISIONA MovieFest. È sposato con Valentina da quasi dieci anni. Wolfgang e Ludwig sono i loro due gatti. È alla sua quinta pubblicazione: Confessioni (Leucotea Edizioni), Diciassette attimi di eterno (Project Edizioni), Oltre (Ink Edizioni) e Il punto di svista (Ananke Lab Editore).



Cosa racconta il libro?


Paolo subisce un’ingiustizia per via di una controversa sentenza giudiziaria ed è costretto a fare una scelta “rischiosa”: ricominciare da capo e inventarsi una nuova esistenza. Vende tutto e si sbarazza di un passato monotono e ingombrante, compra una barca e comincia il suo viaggio senza meta.

Porterà a casa un pezzetto di nuova vita da ogni incontro che farà nei luoghi dove lo porteranno le correnti, i venti e l’istinto. Finché sceglie di fare il grande passo: la traversata oceanica verso il Nuovo Mondo. Una tempesta e tanta inesperienza interromperanno il viaggio. Una storia che si interroga sui cambiamenti e sulle logiche che ci costringono ad assecondarli, sul fato, il destino e la casualità che crediamo di dominare.


Cosa ne pensa Dario?


«Volevo scrivere una sceneggiatura ma ne è uscito un romanzo. È una storia che il lettore potrà vivere, sentire e vedere, è la storia di “uno di noi”, che inizia con una crisi e prosegue con un viaggio per mare.

I personaggi che Paolo, il protagonista, incontra nel suo percorso svaniscono così come sono apparsi e ognuno di loro ha il nome dell’artista che ho immaginato per quel ruolo (a voi capire di chi si tratta).

Paolo scopre che i grandi cambiamenti della vita spesso non avvengono per scelta ma perché ci si è costretti. Quando si hanno le spalle al muro ci si può rimanere inchiodati oppure, come Paolo, si possono spiegare le vele e scivolare verso nuovi orizzonti. Dalla routine quotidiana al mare aperto il passo non è poi così lungo. Oppure no?»


Dario Lessa



Il libro ha la prefazione di Aldo Baglio, che dichiara:


Una lettura che diverte, commuove e fa pensare,

una narrazione fuori dagli schemi classici, diversa.”

Aldo Baglio



Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page